Politica per la Qualità e l’Ambiente – 7 NOVEMBRE 2022

Politica per la Qualità e l’Ambiente

Fisc Italiana propone la nuova Politica per la Qualità e l’Ambiente. 

Sin dalle origini la FISC ITALIANA srl ha avuto come Obiettivo quello di realizzare la propria produzione puntando all’elevata qualità nella produzione di sistemi di scarico per lavelli e sifoni e del servizio ai clienti.

Fisc, da sempre, orientata alla qualità

Sul finire del 2005, venne deciso di accrescere la propria presenza sul mercato puntando sulla Qualità della Struttura Organizzativa nel suo complesso mediante l’adeguamento ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001, offrendo al cliente un prodotto realizzato secondo un Sistema Qualità” verificato e garantito da un organismo esterno riconosciuto per obiettività e accreditato a livello internazionale: Obiettivo che venne raggiunto agevolmente nel 2006.

Raggiunto e consolidato quell’Obiettivo la priorità della FISC ITALIANA srl è stata quella di migliorare l’efficacia dei processi operativi interni ed esterni (rapporti con i Fornitori) in modo da perseguire miglioramenti delle performance aziendali.

Oggi rileviamo che questa impostazione è largamente recepita dai principi contenuti nella norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale coincidenza ci conforta e gratifica nel ritenere che la strada scelta e la politica perseguita con determinazione dalla FISC ITALIANA srl sono in sintonia con la visione del modo di essere e di operare di un’industria che vuole essere al passo con i tempi.

Per cui, gli elementi essenziali e determinanti nel miglioramento continuo delle nostre prestazioni al servizio delle esigenze dei clienti continueranno ad essere:

  • sostenere, con risorse adeguate, l’impegno di tutti nel soddisfare i requisiti cogenti e le esigenze dei clienti ed i requisiti rilevanti delle parti interessate
  • elevare l’efficacia, l’ottimizzazione e il miglioramento dei Processi mediante l’innovazione tecnologica degli impianti nel rispetto delle leggi cogenti;
  • massimizzare la qualità della produzione e del “servizio” ai clienti;
  • premiare la flessibilità organizzativa della struttura produttiva dando maggiore attenzione alla concretezza dei risultati e limitando il formalismo al minimo indispensabile;
  • elevare la professionalità e il coinvolgimento del personale per una maggiore condivisione delle scelte e della Politica Aziendale per la Qualità;
  • monitorare e migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, la Politica e gli Obiettivi per la Qualità.

 

L’impegno per l’Ambiente di Fisc Italiana

Su queste basi, FISC ITALIANA srl ha provveduto recentemente a implementare un Sistema di Gestione ambientale secondo ISO 14001:2015, integrandolo per quanto applicabile al Sistema Qualità già in atto, e come mezzo per sostenere il proprio impegno alla protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento ed il soddisfacimento dei propri obblighi di conformità in campo ambientale, nonché il raggiungimento di obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali legate alle proprie attività.

Perseguire tutti i suddetti principi ispiratori richiede il contributo determinante del personale, ognuno in relazione alle proprie capacità e al tipo di lavoro svolto. A tale scopo la FISC ITALIANA srl convoglierà i suoi sforzi sulle risorse umane e sulle competenze professionali di tutta la struttura affinché, anche con sforzi modesti ma costanti, si possano ottenere risultati di rilievo.

Se questo sarà fatto, i risultati sperati continueranno ad essere ottenuti sia a breve che a medio termine.

Annualmente la Direzione si impegna a riesaminare lo stato di attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente e l’adeguamento della presente Politica, definendola ed aggiornandola affinché costituisca il quadro di riferimento per gli specifici Obiettivi di Miglioramento da perseguire.